Riassunto viaggio “alla scoperta dell’Italia” parte 2

Come per la prima parte, ho deciso di scrivere un riassunto degli itinerari secondo me piú belli e di quelli che, invece, non mi hanno pienamente soddisfatta .

Itinerari consigliati:

1- Scalata del Monte Pollino, da Civita a Varco. É una strada molto bella, soprattutto dopo Castrovillari. Le pendenze sono impegnative ma non troppo. Salendo si entra nella natura più selvaggia.

2- Litoranea del Salento da Taranto a Otranto. Costeggia tutta la costa senza mai lasciarla. Per gli amanti del mare è difficile non fermarsi di continuo per nuotare. Seguire sempre Litoranea e non lasciare il mare.

3- Litoranea del Gargano, strada un po’ stretta, ma molto molto bella, a picco sul mare.

4- Ciclabile adriatica che costeggia i lungomare in Abruzzo e Marche, interrompendosi ogni tanto.

5- Pergola- Pietralunga, strada meravigliosa che attraversa prima le colline marchigiane e poi gli Appennini umbri. Evitatela se non amate le salite perché alcune sono  piuttosto ripide.

Itinerari meno belli.

In questa seconda parte del viaggio non ho trovato strade ed itinerari cosí brutti da sconsigliarli, ma alcuni tratti non sono all’altezza degli altri

1- SS 106 ionica: non posso consigliare di evitare questo itinerario perché vi perdereste delle bellezze mozzafiato, sia artistiche sia narurali. Il mare calabrese é bellissimo e costeggiarlo é fantastico, peró la strada é molto trafficata e in certi punti un po’stressante.

2- Statale Ancona- Falconara: trafficatissima e piena di buche, se potete evitatela.

Spero che anche questo post possa aiutarvi durante la programmazione di un viaggio.

 

 

Previous Entries 22-Sirolo-Pietralunga-fine del viaggio Next Entries Come sopravvive una vegana salutista in viaggio