Mater Felicia, felicitá nella semplicitá

Nelle campagne intorno a Bovalino Alessia, Marco e Gisella si sono uniti circa 3 anni fa per portare avanti un progetto di vita alternativo. Ciò che li accomunava era la scelta di far studiare i propri figli a casa, scelta molto criticata, ma che io sostengo a pieno.

Quando hanno iniziato  c’erano solo i terreni ed un capanno degli attrezzi,   Marco, con l’aiuto di amici, l’ha trasformato  in una casa con soppalco dove una famiglia può comodamente soggiornare. Quando hanno scelto questo tipo di vita hanno deciso di abbandonare tutte le comodità a cui tutti noi siamo oramai abituati e hanno abbracciato a pieno la decrescita.

Parliamo tanto di decrescita felice, loro ne sono un esempio. Qui si vive in semplicità e a pieno contatto con la natura.

Io come WWOOFer dormo in tenda vicino ad un albero di gelso, delle cui more mi nutro mattina e sera. Anche lavare i panni a mano non è un peso se non si ha lo stress del tempo.

L’ orto è piccolo ma ricco di cose buone, ho anche imparato una nuova tecnica, pacciamare con la lana.

Ci  sono sempre tantissimi bimbi, oltre ai 5 stabili, Ecate, Zoe, Gaia, Matilda e Paco, vengono spesso i figli degli amici. Chi mi conosce sa che non ho una grande confidenza con i piccoli, però ammiro la devozione e la pazienza che i genitori hanno nel crescerli. Nell’ era in cui i bambini passano il tempo tra scuola e computer, a Mater Felicia hanno modo di correre felici, esplorare la natura ed esprimere la loro energia senza essere repressi su un banco di scuola, tra orari prestabiliti e regole assurde.

Alessia, Marco e Gisella  sono veramente molto ospitali, mi hanno subito accolto a braccia aperte mostrandomi le bellezze del loro terreno e già il secondo giorno siamo andati al mare tutti insieme.

Quasi tutto quello che c’ è qui è prodotto  da loro, frutto di una creatività e manualità che abbiamo ormai perso. Stare qui mi piace, mi sento in armonia con il luogo e con le persone e non mi manca nulla.

 

 

Previous Entries 11-Belvedere-Tropea-bovalino. Fine della prima parte del viaggio Next Entries Riassunto del "viaggio alla scoperta dell'Italia" Parte prima

2 thoughts on “Mater Felicia, felicitá nella semplicitá

  1. Cesare on said:

    ciao qui tutto bene ilcaldo ci sta accompagnando in questo momento insieme ad un verde straordinario in bocca al lupo ciao

  2. dallafinanzaallaterra on said:

    Grande Cesare che mi segui sempre!! Grazie! Un abbraccio

Comments are closed.